Risk Assessment

Sai che con un Risk Assessment puoi avere una valutazione del rischio informatico?

Analizzare il rischio IT significa valutare situazioni che potenzialmente possono compromettere almeno una delle tre proprietà dell’informazione: riservatezza, integrità e disponibilità. Essere consapevoli delle vulnerabilità e di come salvaguardare l’integrità dei dati permette di adottare le contromisure per limitarne gli effetti negativi: per questo esiste il servizio di Risk Assessment per la valutazione del rischio informatico.

Risk Assessment: quando serve

Il sistema informativo di un’azienda è sempre esposto a rischi, provenienti sia dall’interno che dall’esterno. Strutturare un piano di gestione del rischio ha come punto di partenza un Risk Assessment: analizzare infatti i potenziali rischi significa prevenire l’eventualità di subire un danno. Per questo il Risk Assessment dovrebbe essere un’attività regolare nel tempo per tutte le aziende, grandi e piccole.

Il servizio

Il servizio di Risk Assessment per un sistema IT ha il compito di individuare le vulnerabilità presenti e di proporre delle contromisure per limitarne gli effetti. Per sistema si può intendere un impianto, un processo produttivo, un servizio e i rischi possono essere di natura umana, ambientali, organizzativi, dolosi o accidentali.

Un Risk Assessment prevede quindi l’identificazione, la quantificazione e graduazione dei rischi secondo criteri e obiettivi stabiliti da una risk analysis che prevede le seguenti fasi:

  • Analisi del contesto e valutazione degli asset
  • Identificazione delle minacce e degli attaccanti
  • Identificazione delle vulnerabilità
  • Determinazione della probabilità
  • Analisi dell’impatto
  • Determinazione del rischio

La caratterizzazione del rischio e del suo impatto potenziale sull’operatività aziendale comporta come passaggio successivo una di queste scelte: rimozione, accettazione, trasferimento, mitigazione oppure ritenzione.

Il risultato

Attraverso le risk analysis, questa valutazione tecnologica e procedurale riduce al minino eventuali danni e minacce che possono colpire l’organizzazione.

Con il servizio di Risk Assessment, l’azienda avrà una fotografia dello stato esistente dei rischi principali a cui è esposta rispetto a quello che è il sistema implementato, oltre a eventuali indicazioni su come costruire un percorso operativo pratico per il trattamento di questi rischi attraverso le migliori pratiche di risk management.

Vuoi metterci alla prova?

Faremo emergere i rischi reali che minacciano la tua organizzazione.