Il controllo dei dati

Qual è l’obiettivo di una strategia di Data Governance?

Sapere se i dati sono stati consultati da un certo utente, capire da chi è stata cancellata una determinata cartella non è una missione impossibile, anzi per la tua azienda possono diventare operazioni semplici e veloci. Soprattutto se si tratta di informazioni sensibili, le soluzioni per il controllo dei dati rendono le organizzazioni certe di non farsi sfuggire nulla.

Controllo dati: perché serve

Avere delle regole per il controllo e la gestione delle informazioni significa invece renderle produttive dal punto di vista economico. Per sapere sempre quali azioni coinvolgono i dati aziendali, dove si trovano esattamente e se si tratta di dati sensibili, quanto è rischiosa la loro perdita o divulgazione esistono soluzioni specifiche per il controllo dati che gestiscono il dato come un vero e proprio asset aziendale.

Le soluzioni

Data governance: le data governance solution aiutano le organizzazioni a prevenire le violazioni di sicurezza interne, identificare le informazioni sensibili e implementare i controlli in maniera sistematica, ridurre l’esposizione dei dati sensibili e identificare le violazioni delle policy così come il comportamento sospetto degli utenti.

Data auditing: avere visibilità sui dati consultati dalle risorse interne, ma anche da clienti, fornitori, collaboratori, partner significa poter rilevare modifiche e attività anomale, bloccando sul nascere il verificarsi di una criticità. Una soluzione di audit informatica dei dati rileva gli incidenti di sicurezza mediante il controllo continuo delle modifiche.

Data classification: le soluzioni di data classification ti permettono di mappare e fare una classificazione dei dati per assicurati che i tuoi sforzi per la cybersicurezza siano focalizzati sui dati realmente importanti, invece dei falsi positivi che non richiedono protezione. Le data classification solution identificano e classificano le informazioni sensibili, inclusi i dati strutturati e non strutturati, sia in locale che nel cloud.

Il risultato

Mitigare i rischi, ridurre i costi e aumentare la produttività. Può un corretto controllo dei dati portare tutto ciò? La risposta è sì! Le Data Governance solution permettono di proteggere le informazioni e quindi l’azienda, favorendo la conformità normativa sul tema dei dati sensibili. Queste soluzioni aiutano a fare prevenzione, ma anche a facilitare la risposta in caso di attacchi ad esempio: da dove è partito l’attacco ransomwere? Queste soluzioni di Data Governance, Data Auditing e Data Classification ti aiutano a risalire al sistema che è stato attaccato.

Che dati ci sono in azienda e chi vi accede?

Se non sai rispondere a questa domanda, le soluzioni per la Data Governance possono esserti d'aiuto.