Il controllo degli utenti
Ti serve maggiore controllo sugli utenti? Scegli le soluzioni di Access User Auditing.
Quando chiediamo quanti amministratori di sistema ci sono in un’azienda, spesso o non si è certi della risposta o il numero è sottostimato. Questo accade perché non si riesce ad avere il pieno monitoraggio di accessi e privilegi degli utenti aziendali. Cercare il pieno controllo di queste informazioni e portare avanti un efficace controllo utenti significa riuscire a proteggere l’azienda partendo dalle persone.
Controllo utenti: perché serve
Se vuoi un sistema efficace di amministrazione e controllo su accessi e account privilegiati, è necessario gestire correttamente gli accessi ai sistemi informativi e avere il controllo degli utenti. Quando scopri di non sapere se gli utenti fanno quello per cui sono stati nominati e se non hai fatto tutte le modifiche necessarie quando un utente ha cambiato ruolo, allora è necessario iniziare a valutare tutte le azioni opportune per migliorare l’Identity and Access Management.
Le soluzioni
PAM (Privileged Access Management): le PAM solution offrono sicurezza e supervisione sull’accesso privilegiato ai sistemi. Una soluzione per la gestione, il controllo e l’audit dell’accesso alle risorse di rete garantisce che solo gli amministratori abbiano accesso alle risorse IT corrette, per un facile monitoraggio degli accessi.
IAM (Identity and Access Management): le IAM solution sono essenziali per la sicurezza e per controllare chi è autenticato e autorizzato all’utilizzo di risorse. Puoi garantire una gestione accessi tale per cui solo gli utenti giusti utilizzano risorse che gli competono; inoltre puoi effettuare modifiche nella gestione utenti-accessi in caso di situazioni anomale o sospetti.
Access auditing: le soluzioni di Access Auditing rilevano le minacce interne controllando le modifiche dei dati, configurazioni, autorizzazioni e tentativi di accesso. Aiutano a prevenire le violazioni attraverso l’analisi dei cambiamenti strutturali e modifiche di impostazioni di sicurezza o di qualsiasi contenuto specifico.
Il risultato
Un sistema efficace di amministrazione e controllo su accessi e account privilegiati permette di monitorare ogni fase del ciclo di vita dell’identità informatica aziendale. Adottare soluzioni per il controllo utenti significa anche ridurre le superfici di attacco, attraverso l’ottimizzazione della gestione degli account e lo storico dei permessi degli account informatici aziendali.